Miglior prestito al consumo: come scegliere la soluzione più vantaggiosa

360

Indice dei contenuti

Il credito al consumo è una tipologia di prestito che, sicuramente, molti di voi hanno utilizzato almeno una volta nella propria vita: anche senza saperlo. Il credito al consumo è infatti un’utilissima soluzione per rendere possibile l’acquisto di beni e servizi costosi tramite l’utilizzo di un prestito finalizzato. Nonostante il prodotto protagonista della nostra guida di oggi sia una soluzione abbastanza popolare, sono ancora molti gli utenti che, per un motivo o per l’altro, non sono a conoscenza delle possibilità offerte dal credito al consumo.

Nella guida di oggi vi diremo tutto quello che c’è da sapere sul credito al consumo: come funziona, a che cosa serve, chi lo può richiedere e, soprattutto, come scegliere le soluzioni più vantaggiose. Se siete interessati all’argomento vi consigliamo di arrivare fino in fondo alla nostra guida di oggi, perché potrebbe tornarvi molto utile.

Credito al consumo: che cos’é

Il credito al consumo è una tipologia di prestito che viene concessa da banche e finanziarie. Lo scopo del contratto protagonista della nostra guida di oggi è quello di rendere più semplice l’acquisto di beni e servizi permettendo la rateizzazione della spesa.

In poche parole: quando vogliamo acquistare qualcosa di molto costoso, chiediamo alla banca di farci un prestito. Come ormai avrete intuito, il credito al consumo è molto popolare al giorno d’oggi: elettrodomestici, dispositivi elettronici, automobili, strumenti da lavoro; tutto può essere acquistato tramite credito al consumo.

Come funziona il credito al consumo?

Il credito al consumo ha un funzionamento molto semplice: quando l’utente stringe questo tipo di contratto con la banca, chiede in prestito del denaro con un contratto finalizzato e si impegna a restituire a rate l’importo richiesto. 

Per semplificare: è come se la banca pagasse al posto nostro un bene, quindi ci impegniamo a restituire il denaro che ci è stato prestato per l’acquisto.

Come avrete sicuramente intuito il prestito al consumo è molto semplice da comprendere e non richiede una conoscenza particolarmente avanzata del mondo dei prestiti. Ciò non di meno esistono dei limiti dati dal fatto che il prestito sia finalizzato. L’utente infatti non può scegliere di spendere il denaro per un oggetto o un servizio differente da quello indicato nel contratto iniziale.

Chi può richiedere il credito al consumo?

Esistono moltissimi limiti ed eccezioni nel mondo dei prestiti, tuttavia possiamo rispondere alla domanda che ci siamo posti come titolo della sezione corrente con delle linee guida generali che possono tornare veramente molto utili a tutti. 

In linea generale, il credito al consumo è concesso a chiunque abbia un reddito sufficiente a saldare le rate. Questo significa che lavoratori in proprio, commercianti, impiegati, professionisti, pensionati e anche coloro che ricevono del denaro dall’affitto di una stanza della propria casa o svolgono lavori occasionali possono richiedere il prestito.

Come sempre, per gli utenti protestati o insolventi potrebbe essere molto difficile sottoscrivere un contratto per un prestito.

Come si può utilizzare il credito al consumo?

Il credito a consumo è un prodotto che può essere utilizzato in moltissimi modi diversi. Principalmente il protagonista della nostra guida si presenta agli utenti in tre modi diversi, vediamoli.

  1. Un credito al consumo può essere stipulato nella sede commerciale di un determinato venditore. Quando si acquista il bene oppure il servizio, il venditore (di comune accordo con la banca) propone l’offerta per autorizzare e finanziare il progetto.
  2. Il credito al consumo può essere utilizzato da un utente per finanziare un determinato acquisto. In questo caso l’utente si reca alla banca, con un preventivo dell’acquisto da effettuare, e richiede un prestito finalizzato per finanziare il progetto preventivato.
  3. Il terzo caso è quello in cui l’utente decida di utilizzare il prestito per finanziare un servizio in corso d’opera. E’ possibile infatti che alcuni progetti si rivelino troppo costosi e che quindi l’utente preferisca rateizzare l’ultima parte del costo del servizio.

Dove e come si richiede

Il credito al consumo può essere richiesto a due attori ben differenti:

  • La banca
  • Il mediatore.

Dato che tutti quanti sappiamo chi sia una banca, non dilunghiamoci troppo parlando di questo attore; concentriamoci piuttosto sul mediatore. Il mediatore è colui che, all’interno di un esercizio commerciale, parla a nome della banca. Solitamente il mediatore è informato su quali siano le offerte e le convenzioni che l’esercizio commerciale possiede con la banca. Il ruolo del mediatore è quello di vendere il prodotto della banca in supporto al prodotto dell’esercizio commerciale.

Le caratteristiche principali di un prestito con credito al consumo

Il credito al consumo è un prodotto molto semplice che aderisce perfettamente alle regole del mondo dei prestiti. Si tratta di contratti standard che non prevedono particolari variazioni “tecniche” se non quelle che abbiamo spiegato fino a questo momento. Dal punto di vista pratico, per l’utente, questo significa che:

  • Sono disponibili tassi di interesse fissi e variabili, con percentuali perfettamente nella norma
  • Le somme che possono essere erogate dalla banca sono simili a quelle dei prestiti personali
  • Le rate possono essere a cadenza mensile, trimestrale e semestrale
  • Il tempo di ammortamento può essere deciso di comune accordo con la banca

I migliori crediti al consumo

Secondo la nostra opinione i migliori crediti al consumo sono quelli che aiutano l’utente a gestire il saldo. Stiamo quindi parlando di prodotti con servizi come il salto della rata, la modifica dell’importo della rata e così via. Ovviamente anche gli importi e i tassi di interesse sono da considerare per un contratto vantaggioso.

Giunti a questo punto possiamo ritenere conclusa la nostra guida completa con tutto quello che c’è da sapere per scegliere la soluzione più vantaggiosa nel mondo del credito al consumo. Ci auguriamo che l’argomento sia chiaro a tutti e che le informazioni non siano state presentate in modo troppo noioso!

Come sempre vi invitiamo, per scoprire moltissime altre informazioni utili sul mondo dei prestiti, a fare un salto sul nostro blog e dare un’occhiata alle guide, confronti e analisi che abbiamo pubblicato.

Anche questa volta vi ringraziamo per l’attenzione e il tempo che ci avete dedicato per arrivare fino a questo punto. Alla prossima guida, sempre qui sul nostro blog.