Miglior prestito per la marina militare: offerte e info utili

Indice dei contenuti

Quando siamo alla ricerca di un prestito per qualsiasi evenienza è sempre bene chiedersi quali sono i prestiti specifici pensati per la nostra categoria lavorativa.
In Italia infatti abbiamo a disposizione una serie di offerte di prestito pensate anche per chi è nella marina militare. Si tratta di soluzioni spesso vantaggiose nate da un accordo tra ministero e enti creditizi.

In questo articolo vedremo tutti i modelli di prestito più funzionali e pratici da poter richiedere da dipendenti o ex dipendenti della marina militare. Ci sono una serie di soluzioni più o meno ottimali per i vari bisogni che si possono avere.

Piccolo prestito Inps

Dopo il 2012 con la fusione tra Inps e Inpdap, tutti i rappresentanti delle forze dell’ordine e delle forze armate sono abilitati a fare richiesta anche di piccoli prestiti Inps che consistono in un finanziamento per piccole cifre davvero conveniente.
Il Piccolo Prestito INPS è un tipo di finanziamento di importo pari a una mensilità dello stipendio o anche della pensione per ogni anno di durata del prestito. Questa è una delle soluzioni più pratiche se si ha bisogno di poca liquidità in tempi brevi.

In questo caso la somma erogata viene restituita in maniera semplice con le trattenute automatiche sullo stipendio o sulla pensione stessa.

Infatti se siete ex dipendenti della marina militare potete ugualmente richiedere questo genere di prestiti senza problemi.
Se si chiede un piccolo prestito inps di due anni si può ricevere l’importo netto di due mensilità e così via, fino a un massimo di quattro anni e quindi di quattro mensilità. La cifra che otteniamo è restituita con una serie di trattenute automatiche sullo stipendio o sulla pensione come accade anche per la cessione del quinto.

Prestiti con cessione del quinto

L’altra grande opzione per i militari e Forze dell’Ordine è quella della cessione del quinto. Infatti ad oggi è possibile ottenere un prestito comodo e garantito tramite questa opzione. La cessione del quinto permette alla banca di andare a prelevare la rata direttamente dallo stipendio nella misura di un quinto del netto mensile percepito.

Questo prestito è uno dei più richiesti da tutti i dipendenti statali, perché è proprio lo stato che fa da garante al loro prestito e quindi spesso è semplice ottenerli.
Si tratta della scelta migliore da fare anche per quanto riguarda i tassi d’interesse e le spese di prestito. Grazie alla cessione del quinto è possibile anche riuscire ad ottenere piccoli prestiti e prestiti piuttosto importanti per le spese davvero fondamentali, è un prestito che si può ottenere anche in anzianità.

Prestito pluriennale INPS : come funziona?

Le peculiarità di un prestito pluriennale INPS è che si tratta di una delle scelte più semplici e soprattutto un prestito stabile che viene concesso in tempi brevi e può comunque rispondere a qualsiasi bisogno. Per ottenere questo tipo di prestito pluriennale occorre iscriversi alla Gestione unitaria delle prestazione creditizie e sociali e anche aver maturato almeno 4 anni di anzianità servizio e quindi 4 anni di contribuzione alla gestione di riferimento.

Ovviamente per un prestito di questo tipo occorre avere un contratto a tempo indeterminato e una retribuzione che sia fissa e continuativa. Inoltre bisogna ricordare che il prestito pluriennale viene concesso per tutte le esigenze personali o anche familiari, ma solo a patto che rientrino nell’elenco delle casistiche che sono finanziabili.

Infatti questo genere di prestito può essere richiesto grazie ad una documentazione che presenta dei giustificativi di spesa (quindi si tratta di preventivi, referti medici o simile.)

Prestiti in convenzione: parliamone

Una buona alternativa per chi ha bisogno di più liquidità e non può ottenere un prestito pluriennale perché non può rispondere ai requisiti del prestito pluriennale, è il prestito in convenzione Inps con Cessione del Quinto. Questa forma di finanziamento è sempre più popolare tra tutti i lavoratori e pensionati delle Forze Armate e dell’Ordine dato che offre una serie di servizi e cifre in prestito piuttosto alte.

La cifra che si può richiedere con questo prestito va dai 5.000 € ai 75.000 € con piani di ammortamento da 2 a 10 anni. Inoltre abbiamo una serie di caratteristiche specifiche di questo prestito:

  1. Il tasso è fisso e convenzionato
  2. Per tutta la durata del finanziamento il pagamento sarà dello stesso importo
  3. Comodità assoluta del rimborso attraverso le trattenute sullo stipendio (o anche sulla pensione)
  4. Presenta una rata sempre sostenibile visto e considerato che non può superare il 20% dello stipendio netto
  5. Veloce iter burocratico per la richiesta
  6. L’assicurazione è sempre inclusa in questo genere di prestiti
  7. Non c’è bisogno di garanti e/o ipoteche
  8. Non c’è nessuna giustificazione di spesa

Cosa presentare per ottenere un prestito in convenzione Inps

Per ottenere la cifra desiderata in prestito basta seguire un iter molto semplice. Vi basterà rivolgervi ad un ente creditizio autorizzato e convenzionato e presentare le documentazioni specifiche.

Per la domanda di prestito basta portare una carta d’identità valida e il codice fiscale, inoltre occorre portare una copia della busta paga oppure del cedolino della pensione.
In ultimo bisogna presentare la Certificazione Unica che riesce ad indicare la retribuzione annuale lorda e netta e il TFR maturato nel caso di pensioni.

Quindi se sei un militare e appartieni alla Marina militare puoi sicuramente avere accesso a questo genere di prestiti che risultano del tutto agevolati. Il prestito da richiedere varia a seconda del reddito percepito.

Tutti coloro che hanno lavorato presso la Marina Militare oppure sono in servizio attivo permanente da almeno due mesi possono accedere ai prestiti.
Bisogna ricordare che l’età massima ammessa alla scadenza del prestito è di 75 anni.