Miglior prestito oggi nel 2024: quale finanziamento scegliere e perché

Indice dei contenuti

Negli ultimi anni i finanziamenti hanno interessato sempre più persone. Vuoi per la crisi economica che colpisce il paese e vuoi per le problematiche del lavoro, sono sempre più italiani a richiedere degli aiuti monetari per alcune spese importanti. Se vuoi conoscere qual è il miglior prestito oggi, sei nel posto giusto. Ti spiegheremo tutti i migliori finanziamenti a cui potrai fare affidamento.

Introduzione

I prestiti sono una forma di finanziamento per ottenere una certa somma di denaro dalla banca o da un istituto che fa credito. Si tratta di una categoria di studio molto ampia in cui rientrano varie tipologie di prestiti. I più noti sono i mutui richiesti per le case.

I prestiti personali in linea generale sono dei finanziamenti con un tasso fisso di interesse che viene erogato al soggetto richiedente da parte di un istituto finanziario o da una società specializzata. La somma ottenuta andrà poi rimborsata all’ente che ha fatto credito entro un determinato arco temporale stabilito alla firma del contratto iniziale. Di solito la resa avviene entro 12 mesi o 120 mesi.

Il rimborso del prestito viene suddiviso in rate fisse al mese, oppure in un’unica soluzione. I prestiti sono molto diversi tra loro, ciascuno è adatto ad ogni singola situazione di vita o lavorativa. Per questo prima di scegliere il miglior prestito oggi è necessario recarsi presso un ufficio bancario o chiedere consulenza ad un professionista.

Finanziamenti finalizzati e prestiti: cosa sono

Esiste una differenza molto importante tra i prestiti finalizzati e quelli classici. I finanziamenti finalizzati consistono nell’erogazione di una certa cifra che viene erogata dalla banca unicamente per l’acquisto di beni e servizi da denunciare al momento della richiesta. I prestiti non finalizzati invece consentono di usare la somma erogata come si vuole, senza dover dare giustificazioni.

Il finanziamento finalizzato quindi è tipo di prestito che serve a dilazionare il pagamento relativo all’acquisto di un servizio o di un bene specifico. Di solito la richiesta viene fatta dall’esercente che poi la invia all’istituto che farà il credito. Verrà stipulato un contratto che regolerà i rapporti commerciali.

Nei prestiti finalizzati non ci sono garanzie reali, quindi non si dovranno ipotecare immobili o impegnare case. Però può servire una garanzia da parte di un terzo che funga da garante o fideiussore nel caso in cui il richiedente non abbia un patrimonio saldo per riuscire a coprire il rimborso.

I prestiti personali invece vanno richiesti alle banche o alle società finanziarie che avviano la pratica e valutano se ci sono i requisiti necessari per concedere il prestito. Di solito i requisiti devono essere:

  • Reddito personale
  • Patrimonio

Se sussistono tali requisiti allora il finanziamento viene accettato ed erogata la somma al richiedente con un assegno circolare o viene inviato al conto corrente.

Chi può richiedere un prestito

I prestiti possono essere richiesti da vari soggetti, ma questi devono rientrare in alcuni requisiti insindacabili.

In linea generale i finanziamenti personali possono essere richiesti da lavoratori autonomi, dipendenti o anche dai pensionati. Ma ciascuno dovrà garantire di poter rimborsare la somma ricevuta come prestito.

Quando si fa richiesta di prestito occorre presentare la seguente documentazione:

  • documento d’identità
  • codice fiscale
  • documento che attesta il proprio reddito, quindi busta paga, CUD o cedolino pensione

Inoltre i richiedenti dovranno avere un’età che va dai 18 anni ai 75 anni. In alcuni casi si possono erogare prestiti personali anche a persone oltre gli 85 anni di età, ma anche 90.

Miglior prestito personale oggi: le caratteristiche

I prestiti personali devono avere vari aspetti e sono caratterizzati da alcuni elementi. I finanziamenti personali non sono finalizzati e hanno un tasso fisso. Possono inoltre essere rimborsati a rate costanti e nel contratto sottoscritto all’inizio viene definito il tutto con il piano di ammortamento.

Il piano di ammortamento consiste nella somma complessiva che occorre rendere alla banca come rimborso della cifra erogata in aggiunta con gli interessi. Gli interessi sono calcolati sempre sulla somma complessiva ricevuta. Da annettere sono poi anche le spese accessorie e gli oneri fiscali. Ogni rata è formata da una quota capitale e da una quota di interessi.

Il richiedente può estinguere la somma ricevuta in qualsiasi momento e smettere con il pagamento in rate.

Miglior prestito oggi: le varie alternative

Oltre al finanziamento personale oggi esistono vari tipi di miglior prestito da dover valutare. Si tratta sempre di finanziamenti non finalizzati che sono destinati a persone che hanno bisogno di liquidita subito ma che hanno anche difficoltà ad ottenere il credito. Ci sono infatti i prestiti con cessione del quinto e quelli con delega.

In entrambi i casi si tratta di finanziamenti che richiedono un rimborso delle rate tramite la trattenuta diretta dallo stipendio o dal cedolino della pensione. Queste alternative sono vantaggiose per chi ha avuto dei problemi di debiti in passato e quindi non riesce ad ottenere il prestito dalla banca.

Infatti spesso accade di essere iscritti in un database che riconosce un richiedente come “cattivo pagatore” poiché ha uno storico finanziario negativo. Magari accade per dei ritardi nei rimborsi delle rate o per dei debiti. 

Questi due finanziamenti comunque si differenziano per la quantità di credito richiesto. Ma scopriamolo meglio nei prossimi paragrafi.

Miglior prestito con cessione del quinto: caratteristiche

I prestiti con la cessione del quinto prevedono che al richiedente venga trattenuto un quinto dalla sua pensione o dal suo stipendio di lavoro per il rimborso del finanziamento. Questa tipologia di prestito riduce il rischio di mancare il rimborso della rata.

Possono accedere alla cessione del quinto i titolari di un contratto di lavoro pubblico o privato o i pensionati.

Il rimborso avviene quindi in automatico e non ci sarà il pericolo che il richiedente non paghi. Risulta molto comodo perché evita le lunghe attese agli sportello bancari.

Tuttavia ci sono dei requisiti per rientrare in questa tipologia di prestito. Il richiedente dovrà infatti avere un reddito minimo, al netto della trattenuta, che sia almeno superiore alla cifra ritenuta sufficiente per vivere dallo Stato. La somma fissata è di circa 500 euro.

Prestiti con delega: cosa sono

Oltre ai prestiti con la cessione del quinto, oggi uno dei migliori prestiti è quello con delega. Si tratta sempre di un tipo di finanziamento non finalizzato e personale, il tasso è fisso e la rata costante. Però la cifra della rata mensile può arrivare fino alla metà dello stipendio o della pensione del richiedente.

Inoltre il datore di lavoro potrà anche rifiutare questo prestito. A richiedere il finanziamento con delega possono essere i dipendenti statali e pubblici, i lavoratori privati con un contratto a tempo indeterminato.

Miglior prestito online oggi: caratteristiche

Oggi un miglior prestito risulta quello online. Di solito gli altri tipi di finanziamento vengono stipulati di persone in banca o in un istituto di credito specializzato. Ma grazie alle nuove tecnologie, oggi si possono fare anche dei prestiti online.

Si tratta di finanziamenti che ti consentono di inviare la domanda di prestito online e di allegare tutta la documentazione necessaria. Basterà andare sul sito ufficiale di una banca per avviare tutta la procedura.

Ogni sito ti farà avere inizialmente dei preventivi gratuiti per analizzarli al meglio in ogni loro dettaglio. Effettuare la richiesta online eviterà anche di pagare le spese istruttorie che di solito la banca fa pagare.  Anche i tassi di interesse saranno più bassi e vantaggiosi e l’erogazione è davvero molto rapida. 

Quindi non ti resta che scegliere il miglior prestito che puoi richiedere oggi e recarti in un ufficio bancario per conoscere tutti i dettagli.